top of page

Come calcolare quanta lana serve per...


Un lavoro a maglia, i ferri da maglia e un gomitolo per imparare a calcolare quanta lana serve per il tuo progetto.
Come calcolare quanta lana serve?

Oggi voglio parlarti di una argomento spinoso per ogni appassionato di lavoro a maglia o uncinetto.

Come calcolare quanta lana serve?

Una delle cose più difficili ed incerte dell'arte del lavoro a maglia è proprio quella del calcolare quanta lana mi serve per realizzare i miei progetti.

Infatti, sapere con precisione quanta lana serve per il mio progetto di lavoro a maglia o uncinetto è fondamentale.

Quante volte è capitato che si sono calcolati male i gomitoli da utilizzare e poi siamo tornati in merceria e abbiamo avuto la triste notizia che il bagno è cambiato?

A me è capitato di dover scegliere tra due soluzione: ricercare le mercerie che vendevano lo stesso filato oppure giocare con un altro colore.

Prima di aiutarti a risolvere questo problema, voglio darti tutti gli strumenti necessari per saper scegliere il quantitativo perfetto e per farlo bisogna vedere i fattori che incidono sulla resa del gomitolo.

Io ho individuato questi tre fattori che modificano il numero dei gomitoli:

  • spessore e metratura

  • uncinetto o ferri?

  • quale punto utilizzo?

Ricordati di rimanere fino alla fine, perchè questo articolo è la guida più completa per calcolare quanta lana serve per i tuoi progetti. Alla fine includo delle tabelle di diversi progetti e pesi.


Spessore e Metratura del Gomitolo di Lana


Leggere l'etichetta per calcolare quanta lana serve
Leggere l'etichetta per calcolare quanta lana serve

La cosa più utile per calcolare quanta lana serve sono i dati contenuti nell'etichetta. Alcune ditte come Lane Mondial scrivono tutti i dati nella cartina altre si concentrano solo sulla metratura.

Solitamente la prima lezione di: "lavoro a maglia base" mi presento alle mie corsiste con una borsa di gomitoli tutti diversi tra loro. Oggi voglio utilizzare lo stesso metodo in questo articolo.

Iniziamo con il Gomitolo A.

Molto Bene è un filato dalla percentuale 80 lana merinos -20 microfibra, che lo rende perfetto per diverse tipologie di lavori. La domanda di oggi è: quanta lana serve per il mio progetto?

In questo caso abbiamo un gomitolo da 100g per 50m da utilizzare con ferri 9-12 consigliati 10. Tutte le cartine ci forniscono questi dati fondamentali, quelli che ci servono a capire quanta lana serve. Innanzitutto la prima cosa da notare è la metratura di 50m e sarà facile e veloce da lavorare, ma se ho intenzione di lavorare un cardigan ci vorrà sicuramente più di 700g di lana.

Continuando a leggere l'etichetta di Molto Bene, un filato Lane Mondial, scopriamo che ci fornisce un aiuto in più. Questo aiuto è la presenza nell'etichetta del calcolo eseguito dalla ditta per lavorare un maglione taglia 48, in questo caso ci vogliono 1400/1500g. Traducendo il peso sappiamo che ci serviranno 14-15 gomitoli di Molto Bene lavorato a rasato con il ferro 10.

In questo caso se vogliamo lavorare un punto operato o all'uncinetto dobbiamo acquistare 1/2 gomitoli in più.


Passiamo al Gomitolo B


Leggere l'etichetta di Cenerentola per calcolare quanta lana serve.
Leggere l'etichetta di Cenerentola per calcolare quanta lana serve.

Cenerentola di Adriafil la possiamo definire l'esatto opposto di Molto Bene. Solo guardando la fotografia possiamo notare che è molto fina. Ora leggiamo l'etichetta: Cenerentola è in gomitoli da 50g per 150m da utilizzare ferri 3.5.

Guardando questi due gomitoli molto diversi tra loro notiamo che il gomitolo B è molto più lungo di conseguenza rende di più e il maglione sarà caldo senza appesantire.

Anche in questo caso Adriafil nella cartina troviamo l'indicazione che ci dice che per un maglione tg. 42 ci serviranno 7 gomitoli che corrispondono a 350g.


Ricapitolando Gomitolo A maglione taglia 48 ci vogliono 1400/1500g e Gomitolo B maglione taglia 48 ci vogliono 450g/550g.


Questo è un esempio fondamentale per capire le diverse rese dei filati.

Se ti stai chiedendo se la cartina non ci fornisce questo dato come faccio?

Non preoccuparti, l'articolo non è finito e prima della fine troverai tutte le risposte su come calcolare quanta lana serve.

Ora passiamo al prossimo punto della lista.


Lavoro a Ferri o Uncinetto?


Un altro aspetto da considerare nel calcolo della quantità di lana necessaria per il tuo progetto è la tecnica di lavorazione.

Se sei un'appassionata di lavoro a maglia e lavoro all'uncinetto, probabilmente saprai già che l'uncinetto è la tecnica che richiede una maggiore quantità di filato!

L'uncinetto offre infinite possibilità creative con una varietà di punti diversi, ma proprio questa versatilità può comportare un consumo di filato superiore rispetto al lavoro a maglia rasata. Quindi, se hai deciso di realizzare il tuo progetto con l'uncinetto, è sempre meglio prevedere l'acquisto di uno o due gomitoli aggiuntivi.

Voglio portare un esempio concreto per spiegarti meglio il consumo di filato con l'uncinetto. Immagina di lavorare un punto alto. Hai l'uncinetto infilato nell'asola e arrotoli il filo attorno all'uncinetto per poi inserirlo nel punto sottostante e recuperare con l'uncino un'altra gugliata di filo. Questa è solo la base per realizzare il punto alto e ho già utilizzato un bel po' di filo. Per concludere la maglia alta dovrò prendere un altra porzione di filo e passarla nelle prime due asole e ripetere un'ultima volta per rimanere solo con un anello sull'uncinetto.

La lavorazione del punto alto messa a confronto con il quantitativo di filato per lavorare due maglie diritte ti fa capire che dovrai mettere in conto qualche gomitolo in più.


Quale Punto Utilizzare nel Progetto di Lavoro a Maglia?


Questo è l'ultimo punto della mia lista iniziare sui fattori che influenzano il calcolo di quanta lana serve.

Infatti un'altra grossa differenza di resa la troviamo nei diverse tipologie di punti per il lavoro a maglia.

Riprendendo il discorso iniziale, dove ti spiegavo che all'interno dell'etichetta il campione e il calcolo del quantitativo della lana sono stati eseguiti con una maglia rasata.

Posso affermare che la maglia rasata è lo zero della bilancia. Da questa posizione possiamo aumentare o diminuire.

Alcuni tipi di punti nel lavoro a maglia consumano più lana come il punto riso e tutti i punti double-face, le parti lavorate a jacquard utilizzando due o più colori diversi e le diverse tipologie di trecce. In questo caso è consigliato acquistare un gomitolo in più.

Invece i punti traforati, grazie ai vuoti che creano il motivo, consumano meno filato. In questo caso ti consiglio di comportarti come se dovessi lavorare una maglia rasata.

Questa guida al calcolo della lana non è completa se non parliamo di altri fattori nel calcolo taglia del maglione e altro che ti svelo nelle prossime righi.


Tabella per calcolare la lana.


Quanta lana serve per un maglione o cardigan?


Come calcolare quanta lana serve per lavorare un maglione ai ferri?
Come calcolare quanta lana serve per lavorare un maglione ai ferri?

Giunti a questo punto saprai se acquistare un gomitolo di lana in più o in meno per realizzare il tuo maglione seguendo i consigli dell'etichetta.

Se l'etichetta non ci fornisce questo dato?

Solitamente per un maglione taglia 48 ci vogliono 500-600g pari a 10-12 gomitoli da 50g, ferro da utilizzare un 4 (ferro medio).

Ricordati che più lo spessore del filato aumenta e più il peso del maglione aumenta, come nell'esempio che trovi all'inizio dell'articolo.

Se vuoi lavorare un cardigan devi ricardarti che, se lo chiudi con i bottoni, andrà un po' di filato in più perché i due davanti si devono sormontare.

Per quanto riguarda la taglia, prendendo in considerazione il precedente esempio, per ogni taglia in più o in meno dovrò aggiungere o togliere100g per taglia. Quindi se per la taglia 48 mi servono 500g e voglio realizzare la taglia 46 dovrò sottrarre 100g e acquistare 400g di filato.


Quanta lana serve per calzini e cappelli?


Come calcolare quanta lana serve per un berretto, una sciarpa o un paio di calzini?
Come calcolare quanta lana serve per un berretto, una sciarpa o un paio di calzini?

Cosa c'è di meglio di realizzare dei piccoli regali fatti a mano con tanto amore?

Le idee più gettonate per il periodo Natalizio e non solo sono i cappelli di lana, le sciarpe, i guanti o i calzettoni. Ma, quanta lana serve?

Se il tuo prossimo progetto a maglia sono la lavorazione di guanti o calzini, solitamente si adoperano circa100g di filato. Per questo motivo è facile trovare i gomitoli per calzetteria da 100g.

Voglio sottolineare che in questo caso, oltre il punto adoperato, a incidere sulla resa del gomitolo è anche il modello. Lavorare dei calzettoni o dei fantasmini cambia la quantità di filato.

Un altro regalo che viene apprezzato sono i cappelli di lana, magari un completo aggiungendo una calda e avvolgente sciarpa.

Per la lavorazione di un cappello di lana il quantitativo di filato varia dai 80 - 100g.

Invece per le sciarpe le cose cambiano. Una sciarpa non ha le dimensioni standard come un cappello, ma posso variare larghezza e lunghezza. Con la variazione delle dimensioni, ovviamente cambia anche il quantitativo di filato.

Se vuoi realizzare una sciarpa con il ferro 4 con le seguenti misure: 27cm x 148cm ti andranno circa 200g di filato. Queste misure si riferiscono per una sciarpa di dimensione medie, con questo esempio puoi fare una stima di quanta lana ti serve per la tua sciarpa.

Ora passiamo al prossimo argomento, le copertine per i bambini.


Quanta lana serve per una copertina?

Qual è il regalo che le amanti del lavoro a maglia preferiscono sferuzzare per una nascita?

La mia esperienza sia nella vendita dei filati, che di magliaia la risposta è una sola: le copertine.

Una delle domande che mi veniva posta ogni volta è: "quanta lana serve per una copertina?"

A questa domanda rispondo sempre con un'altra domanda. Che copertina vuoi realizzare? Lettino o carrozzina? La lana che ti serve per una copertina da carrozzina sarà inferiore rispetto a una copertina da lettino. Per fare la copertina da carrozzina servono circa 400-450g di lana, invece se vuoi fare la copertina per lettino ti serviranno circa 800g-1kg dipende tutto dal designe e dalle dimensioni del lettino.


Conclusioni


Continua a seguire per nuove pillole di conoscenza sul lavoro a maglia! Siamo entusiasti di condividere ulteriori consigli, trucchi e ispirazioni per migliorare le tue abilità. Grazie per il tuo supporto e a presto!. Spero che le informazioni condivise siano state utili e ti abbiano dato maggiore fiducia nella tua avventura nel mondo della maglia.e

Se hai trovato questo articolo utile, ti invito a lasciare un like per farmelo sapere e condividere con altri appassionati della maglia. Inoltre, se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a scriverli nel box dei commenti qui sotto. Sarò felice di rispondere e aiutarti.

Continua a seguire il blog di Gugje e Gusiele per nuove pillole di conoscenza sul lavoro a maglia! Sono entusiasta di condividere ulteriori consigli, trucchi e ispirazioni per migliorare le tue abilità. Grazie per il tuo supporto e a presto!


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page